vai al contenuto vai al footer

Le vie dei canti

Dal 22 settembre al 3 dicembre 2017
Genova e provincia
In provincia di Genova è in programma la seconda edizione de “Le vie dei canti”, rassegna di musica e tradizione orale. Il tema scelto è “La musica delle parole”. Dal 22 settembre al 3 dicembre 2017
Le vie dei canti

Torna per il secondo anno “Le vie dei canti”, festival di musica e cultura di tradizione orale ideato da Laura Parodi e Alessandro Guerrini. La rassegna va dal 22 settembre al 3 dicembre 2017 e propone diverse serate in cui si potranno ascoltare alcuni fra i più longevi gruppi popolari italiani. Il tema di quest’edizione è “La musica delle parole”.

Il festival apre venerdì 22 settembre 2017 alle 21.15 con “CantöRiöndö”, del gruppo spontaneo Trallallero. L’evento, a ingresso gratuito, si svolge nella suggestiva cornice del chiostro di Santa Maria di Castello a Genova. Si prosegue domenica 24 settembre 2017 nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale: alle ore 15.30, “La musica delle parole: dall’anonimo genovese, al melodramma, alla ballata”, incentrata sull’uso del dialetto nei canti e nelle fiabe; alle ore 17, “Centro Ducati – I Viulan in concerto”, con la presentazione del loro ultimo disco.

Si passa, poi, a sabato 21 ottobre 2017 con due eventi nel centro storico di Genova: per il primo, “ContraDIZIONI”, appuntamento alle ore 15.30 in Via Garibaldi 9 per partire alla volta di una visita guidata delle Botteghe Storiche del centro cittadino; per il secondo, “Sonos, cantos e ballos de sa Sardigna”, appuntamento alle ore 17 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Sabato 28 ottobre 2017 la rassegna si sposta a Chiavari: alle ore 15.30, presso l’Auditorium San Francesco, “Ricordi in danza”, con un laboratorio di danze delle “4 Province”; alle ore 18 musica tradizionale alpina della Valle d’Aosta con “Vien avec moi. Trouveur Valdoten in concerto”; alle 21, alla tensostruttura di Villa Rocca, serata “A passi di danza”.

Si torna a Genova, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sabato 18 novembre 2017: alle ore 15.30, la conferenza “Musica colta e musica popolare tra oralità e scrittura”; alle ore 17, il concerto “Barucabà e Perigordini”. Sabato 25 novembre 2017, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, alle ore 21.15 va in scena “Voci all’aria – Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana”.

La rassegna chiude domenica 3 dicembre 2017, alla Sala Montecucco di Via Albertazzi di Genova. Alle ore 16 convegno musicale e mostra fotografica dal titolo “Genova canta il tuo canto”.

Per maggiori informazioni: http://www.leviedeicantifestival.it/