vai al contenuto vai al footer

Parole Spalancate 2018. 24° Festival Internazionale di Poesia di Genova

Dal 7 al 17 giugno 2017
Genova
24° edizione del Festival di poesia. A Genova, a Palazzo Ducale e altre sedi, dal 7 al 17 giugno 2018
Parole Spalancate 2018.

Poesia epica dell’Eneide con Maddalena Crippa, reading sulla spiaggia a Boccadasse, slam poetry nazionale, performance di poeti di tutto il mondo, dibattiti sul lato oscuro della rete, concerti rap. Questo è Parole Spalancate, il Festival di Poesia di Genova, edizione 2018. Perché la poesia non sta ferma, ma ricostruisce l’universo.

Nato nel 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate è la più longeva manifestazione italiana dedicata alla poesia, con, in 23 edizioni, più di 1300 poeti e artisti intervenuti e 120 eventi gratuiti, 11 giorni consecutivi di programmazione, un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.

In programma eventi in 30 luoghi di Genova, come la lettura itinerante del Bloomsday, la Notte della Poesia, le visite guidate dei Percorsi Poetici, le iniziative Poeti Dentro, dedicate ai detenuti, Ho visto una voce!, con la Poesia in Lingua dei Segni e le sinergie con il festival Voix Vives di Sète e la piattaforma europea Versopolis, le proiezioni di Poevisioni e le conferenze della Ricostruzione poetica dell’universo.

Tra gli ospiti, quest'anno, l’attrice Maddalena Crippa, Gianluca Nicoletti, semiologi e conduttore radiofonico, il poeta cileno Raul Zurita, il rapper Murubutu, il cantautore Filippo Graziani (figlio di Ivan), David Riondino, Sergio Claudio Perroni, Eloy Sanchez Rosillo. In programma anche Il Salone dei Resilienti, due giorni dedicati alle case editrici e riviste che si occupano di poesia in Italia.

Per il programma completo dell'edizione 2018 www.parolespalancate.it