vai al contenuto vai al footer

PAMMATONE: Dagli Hospitalia all’Ospedale

fino al 1 luglio 2018
Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova
Fino al 1 luglio 2018, la storia dell’Ospedale di Pammattone e la storia dell’assistenza ospedaliera cittadina
PAMMATONE: Dagli Hospitalia all’Ospedale

Sarà visitabile fino al 1 luglio 2018 la mostra “Pammatone: dagli Hospitalia all’Ospedale. L’assistenza sanitaria genovese dal morbo gallico allo sviluppo scientifico”, che, attraverso la storia dell’Ospedale di Pammattone, traccia la storia dell’assistenza ospedaliera cittadina.

L’esposizione racconta cinque secoli di storia cittadina filtrati attraverso gli Ospedali: strumenti e corredi da ospedale, documenti, planimetrie, cartine e antichi volumi che raccontano l’attività assistenziale cittadina. Una storia di fulgida munificenza che si accompagna ai drammatici momenti delle grandi epidemie.

La mostra si focalizza in particolare sull’Ospedale di Pammatone, che a partire dal 1471 è stato un importante punto di riferimento sanitario per la popolazione, ma è anche un’affascinante percorso alla scoperta di uno dei quartieri più importanti di Genova, quello di Portoria, con il suo storico Ospedale di Pammatone, luogo ancora nei ricordi e nei racconti dei genovesi, lacerato dai devastanti bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Completa il percorso un’accurata selezione di opere d’arte d’illustri maestri della scultura e della pittura tra i quali Andrea Semino, Lazzaro Tavarone, Giovanni Battista Merano, Pietro Paolo Raggi, Anton Maria Maragliano e, soprattutto, quattro preziose tele facenti parte del famoso ciclo “Le sette Opere di Misericordia” del pittore fiammingo Cornelis De Wael.

Per informazioni: http://www.bccgenova.it/pammatone.html