vai al contenuto vai al footer

Mexico a Palazzo Ducale

Dal 23 maggio al 9 settembre 2018
Palazzo Ducale, Genova
A Palazzo Ducale La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo. Dal 23 maggio al 9 settembre 2018
Mexico a Palazzo Ducale

Mexico, la mostra allestita a Palazzo Ducale a Genova, nasce come realizzazione di un progetto artistico rimasto incompiuto a causa dell’intervento della Storia. Il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile doveva essere infatti inaugurata la mostra: Orozco Rivera Siqueiros. Pittura Messicana, ma l’inaugurazione fu bruscamente annullata dal colpo di Stato di Augusto Pinochet. La mostra fu dunque sospesa divenendo famosa come la exposicion pendiente.

A distanza di oltre 40 anni, questa straordinaria collezione è state finalmente esposta prima in Cile (2015), in seguito in Argentina (2016), in Perù (2017) e ora in Italia. La mostra presenta circa 70 opere di tre grandi artisti: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros così famosi da essere chiamati Los tres Grandes, figure di spicco della cultura messicana e internazionale. A corredo della Mostra Sospesa sono esposti, inoltre, alcuni documenti storici e la raccolta fotografica, la mostra presenta la vicenda artistica e sentimentale di Diego Rivera e Frida Kahlo, che furono protagonisti assoluti di quella stagione artistica e storica.

Per informazioni: www.mostramexico.it