vai al contenuto vai al footer

Giornate FAI di Primavera 2017

25 e 26 marzo 2017
Genova
Per i 25 anni delle Giornate FAI di Primavera, 1000 eventi sul territorio nazionale, molti appuntamenti anche in Liguria. Per riscoprire i beni culturali e naturali d’Italia. In programma il 25 e 26 marzo
Giornate FAI di Primavera 2017

Anche quest’anno, tornano le Giornate FAI di Primavera, che nel 2017 festeggiano i primi 25 anni di iniziative.
Il 25 e il 26 marzo saranno aperti al pubblico 1000 siti in 400 località del territorio nazionale. Le visite guidate e le escursioni proposte mirano a far riscoprire i beni culturali e naturali d’Italia, un patrimonio affascinante e sconfinato, che merita di essere valorizzato.

Sono 19 gli eventi previsti nelle quattro province della Liguria. Tra gli appuntamenti della città di Genova, è prevista la visita agli spazi dell’Albergo dei Poveri, dove gli iscritti FAI potranno partecipare alla visita guidata alla Galleria degli Uomini, dove saranno esposti importanti quadri appena restaurati. Nella riviera di Levante le visite all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, Bene FAI visitabile tutto l’anno, saranno curate dagli “Apprendisti Ciceroni” dei licei Nicoloso da Recco e Giovanni da Vigo e dall’Istituto Fortunio Liceti. Ci sarà la possibilità di iscriversi al FAI in loco, poiché la visita del piano centrale della Torre Doria è riservata solo agli iscritti.

A Portovenere, gli studenti dei licei faranno da guide all’interno del comprensorio del Varignano, che oggi è sede del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”. Per l’occasione sarà allestita una sezione museale con reperti originali appartenuti a Garibaldi e ai suoi, gentilmente concessi dal Museo Etnografico della Spezi e una sezione dedicata alle apparecchiature subacquee e battelloni d'assalto nel cortile della cerimonia dell' "imbrevettamento".

Nel savonese, gli iscritti FAI potranno partecipare all’escursione sull’Isola di Bergeggi, mentre saranno aperti a tutti i vistatori Forte San Giacomo a Vado Ligure e i due siti di Finale Ligure, la Fortezza di Castelfranco e l’Hangar della Piaggio Aero Industries.

A Taggia sarà possibile visitare quattro chiese, l’ex convento di Santa Teresa, il Castello di Taggia e Villa Curlo al Ponte.

Per tutte le informazioni sugli eventi organizzati, visita il sito www.giornatefai.it.