vai al contenuto vai al footer

I marinai baciano e se ne vanno

Dal 27 gennaio al 15 aprile 2018
CAMeC centro arte moderna e contemporanea La Spezia
Dal 27 gennaio al 15 aprile 2018 il CAMeC della Spezia ospiterà la mostra fotografica I marinai baciano e se ne vanno,  una ricca selezione di immagini di fotografia anonima prodotte fra Otto e Novecento
I marinai baciano e se ne vanno
Dal 27 gennaio al 15 aprile 2018 il CAMeC della Spezia

Dal 27 gennaio al 15 aprile 2018 il CAMeC della Spezia ospiterà la mostra fotografica I marinai baciano e se ne vanno,  una ricca selezione di immagini di fotografia anonima prodotte fra Otto e Novecento.

Tema del progetto espositivo, ideato da Alidem e prodotto in collaborazione con il CAMeC, sono i marinai negli scatti realizzati da loro stessi, in giro per il mondo, con le prime fotocamere istantanee. Il racconto che ne nasce documenta le più varie esperienze vissute nei porti, per le strade delle città, nelle osterie, fra amori, alcol e fidanzate. Documenti, ricordi, che alimentano il mito avventuroso della vita libera sul mare.

In linea con i grandi musei americani e con le più quotate gallerie europee, questa originale esposizione - una delle prime del genere ad essere realizzate in  Italia - si accorda perfettamente con la storia e la tradizione marinaresca della città che per anni ha ospitato, nelle strutture della Marina Militare Italiana, i ragazzi chiamati alla leva militare.

L’inaugurazione avrà luogo il 26 gennaio 2018 alle ore 18.

Per informazioni: http://camec.museilaspezia.it

Il testo del focus sulla mostra è stato realizzato, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro
da Francesca, Greta e Nina