vai al contenuto vai al footer

Mostra Lanterna

dal 7 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018
Palazzo Reale, Genova
Palazzo Reale – Teatro del Falcone. Una mostra evento dedicata alla Lanterna, simbolo di Genova. Dal 7 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018
Mostra Lanterna

La lanterna di Genova si avvicina all’importante traguardo di quasi nove secoli di storia: 890 sono gli anni, che il simbolo incontrastato di Genova, si accinge a festeggiare. Un legame insostituibile che lega la città, il paesaggio, i suoi abitanti alla torre del faro, al quale Palazzo Reale dedica in occasione di questo anniversario una mostra evento.

Oltre 200 opere, tra incisioni, disegni, dipinti, poster e fotografie provenienti da musei italiani ed europei, allestite nel Teatro del Falcone, offrono una passeggiata nel paesaggio genovese, dal Medioevo al Presente, attraverso le rappresentazioni figurative della Lanterna, uno dei principali leit motif del porto e della città.

Dalla prima rappresentazione figurata nota, quella che appare sulla copertina di un manuale di conti del 1371, ai rotocalchi moderni.

Dalle antiche xilografie con le antiche vedute della città, alle affiche con i transatlantici per il turismo moderno.

Dagli oggetti che ancora oggi ne documentano la primitiva funzionalità, come il vaso d’olio utilizzato quale combustibile per alimentarne la luminosità, agli oggetti della contemporaneità che ne consacrano il valore simbolico.

Dai documenti che testimoniano l’assidua cura dei Padri del Comune nelle manutenzioni e negli ammodernamenti, ai simboli di chi nel porto, all’ombra della Lanterna, ha lavorato per generazioni.

Per informazioni: www.palazzorealegenova.beniculturali.it