vai al contenuto vai al footer

Parole Spalancate 2017

Dall'8 al 18 giugno 2017
Genova
A Genova la ventitreesima edizione di “Parole Spalancate”, il Festival Internazionale di Poesia. In programma incontri, mostre ed eventi collaterali con tanti ospiti. Dall’ 8 al 18 giugno 2017
Parole Spalancate 2017

Dall’ 8 al 18 giugno 2017 a Genova si svolge la ventitreesima edizione di “Parole Spalancate”, il Festival Internazionale di Poesia di Genova. Molti degli eventi in programma si svolgono tra Palazzo Ducale e i Giardini Luzzati.

Organizzato fin dal 1995, nel corso delle ventidue edizioni passate “Parole Spalancate” si è affermato a livello nazionale come un importante appuntamento per la città di Genova e per il mondo della poesia. Nelle edizioni passate hanno partecipato oltre 1100 poeti e artisti provenienti da 83 nazioni in tutto il mondo, sono stati organizzati 120 eventi gratuiti ogni anno in 11 giorni consecutivi di programmazione e il formato è stato esportato in vari Paesi, tra cui Belgio, Francia, Germania, Finlandia e Giappone. Nel corso degli anni, al festival sono intervenute grandi personalità, tra i quali i Premi Nobel Walcott, Soyinka, Milosz e Coetzee.

L’edizione di quest’anno vedrà numerosi ospiti. Il festival inaugura giovedì 8 giugno 2017 alle 21.00 con l’evento “Nanda al 100%”, durante il quale Giulio Casale, Vittorio De Scalzi, Edmondo Romano renderanno omaggio a Fernanda Pivano con poesie e canzoni d’autore. L’ultimo evento è previsto per il 18 giugno 2017 alle 21.00, con l’incontro con Gao Xingjian, Premio Nobel per la Letteratura 2000, a cui partecipa anche Nicole Gdalia. Nel corso del festival sono in programma tanti incontri, mostre ed eventi collaterali.

 Il festival si articola in due sezioni: “Poevisioni” e “La ricostruzione poetica dell’universo”. “Poevisioni”, che approfondisce il rapporto tra poesia e cinema, quest’anno avrà come ospite d’onore Gianni Amelio. Per l’edizione 2017, il tema della sezione “La ricostruzione poetica dell’universo”, che ogni anno vede la partecipazione di poeti, scrittori, filosofi, scienziati, architetti e creativi che parlano di arte, cultura, conoscenza ed etica, è l’Elevazione. In questo contesto, “Parole Spalancate” si propone d’immaginare una società legata ai valori della creatività, del senso del bello e della condivisione dei saperi, proprio cominciando dalla parola, della quale la Poesia è la più alta espressione.

Molti degli eventi del festival si svolgono tra Palazzo Ducale e i Giardini Luzzati. Due appuntamenti del festival si tengono nel centro storico: “Percorsi Poetici” e “Bloomsday”. I “Percorsi Poetici” sono itinerari guidati e spettacolarizzati che raccontano di poeti e scrittori vissuti a Genova. Durante il “Bloomsday”, che si festeggia ogni anno il 16 giugno a partire dal 1904, l’Ulisse di Joyce viene letto integralmente da un centinaio di persone in 23 punti del centro di Genova.

Per maggiori informazioni: www.festivalpoesia.org