vai al contenuto vai al footer

Cervo ti Strega 2017

Domenica 25 giugno e domenica 9 luglio 2017
Cervo (IM)
Due appuntamenti nel borgo ligure con gli scrittori del Premio Strega. Mostre, interviste e intermezzi musicali tra Piazza S. Giovanni e Polo Museale del Castello dei Clavesana. Domenica 25 giugno e domenica 9 luglio 2017
Cervo ti Strega 2017

Per il quarto anno consecutivo, il premio Strega arriva a Cervo. I cinque scrittori finalisti del premio Strega e, successivamente, il vincitore del Premio Letterario più famoso d’Italia, saranno ospiti una sera a Cervo come ultima uscita pubblica prima della proclamazione finale.

Domenica 25 giugno 2017, alle 17, al Polo Museale del Castello dei Clavesana a Cervo verrà inaugurata la mostra “AUTORItratti per il Premio Strega”, di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello, progetto curato dalla Fondazione Bellonci, allestita fino al 23 luglio con ventitré ritratti dei vincitori del Premio Strega eseguiti negli ultimi due anni, una carrellata dei principali protagonisti della letteratura italiana contemporanea.

Introdotto da Giovanni Solimine, docente di Biblioteconomia e Editoria della Sapienza, Università di Roma, e, da febbraio 2017, presidente della Fondazione Bellonci, Vittorio Coletti, docente ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università di Genova terrà la conferenza “Un piccolo tesoro di lingua: database dei romanzi vincitori”, in cui si ricorderà anche Tullio De Mauro, illustre linguista, presidente del Premio Strega dal 2007 al 2016.

Sempre domenica 25 giugno 2017, ma alle 21.30 in Piazza S. Giovanni, la cinquina "stregata" parteciperà ad un incontro moderato da Alessandra Tedesco, conduttrice della trasmissione radiofonica “Cacciatore di libri” su Radio 24.

Protagonisti della serata saranno anche gli studenti di quattro istituti superiori liguri: l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo. Unici a rappresentare la Regione Liguria, fanno parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani e, guidati dai loro docenti Alessandro Cajola, Marina Oliva, Emanuela Rotta e Stefania Sandra, leggeranno i dodici libri candidati, esprimere un giudizio e intervistare i finalisti in piazza dei Corallini.

Domenica 9 luglio, invece, alle 21.30, dopo la proclamazione del Premio Strega 2017, che avverrà a Roma il 6 luglio, il vincitore tornerà a Cervo sulla Piazza dei Corallini per partecipare ad un incontro condotto da Giampiero Mughini con intermezzi musicali a cura della cantautrice bassista Francesca Pilade e del compositore e pianista Diego Genta.

Il Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2017 una scultura dell’artista Paola Maddalena, architetto e scultrice romana, la cui mostra “Wall-ART tra cielo e mare”, al Bastione di Cervo, verrà inaugurata sabato 1 luglio alle 17 e resterà aperta dal 1° al 10 luglio con ingresso gratuito.