vai al contenuto vai al footer

XIX Festival Organistico Internazionale

Dal 12 luglio al 5 settembre 2017
Torna la manifestazione dedicata allo strumento principe della musica sacra: l’organo. 27 concerti in programma per la XIX edizione, grandi artisti italiani e da tutto il mondo alla tastiera. Dal 12 luglio al 5 settembre 2017
XIX Festival Organistico Internazionale

Le armonie dell’organo tornano a risuonare tra costa e vallate liguri con il Festival Organistico Internazionale, manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Rapallo Musica e giunta quest’anno alla XIX edizione.

Dal 12 luglio al 5 settembre 2017 giovani talenti italiani e grandi maestri internazionali, artisti di fama, convergono in Liguria e danno vita a un ciclo di ventisette concerti che toccano le due riviere e il capoluogo, con date previste anche nell’entroterra.

Gli eventi di quest'anno cominceranno mercoledì 12 luglio con il concerto d’organo di Johannes Strobl a Cervo nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. A seguire, domenica 16 luglio, ci sarà a Lerici, nella chiesa parrocchiale di San Francesco, il concerto d’organo di Walter Gatti accompagnato dalla viola di Elena Saccomandi.

Da Chiavari a Ceranesi, da Rapallo a Torriglia, da Loano ad Andora un ricco calendario di serate per apprezzare l’organo sia “in solitaria” che accompagnato da altri strumenti e anche dal coro: è il caso degli eventi in programma il 19 agosto nella basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo, che ospita l’ Ensemble Rapallo Musica con il Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino (maestro del coro Francesco Grigolo e direttore Michel Piquemal).

Sempre a Rapallo, all’Oratorio dei Bianchi sabato 29 luglio sarà la volta di Brett Leighton, mentre il 4 agosto ci sarà il concerto di Francesco Gil all’oboe e Saska Roures all’organo, nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora Assunta, Santa Maria del Campo.

E la lista degli spettacoli legati ai nomi della musica organistica continua: Alessandro Carta (6 agosto), Ben van Oosten (11 agosto), entrambi a Recco; Matteo Venturini (12 agosto) a Sestri Levante, Aurelio Genovese (16 agosto) a Coreglia Ligure e tanti altri ancora.

Ultimo appuntamento, martedì 5 settembre, a Campomorone nella Chiesa Parrocchiale di San Bernardo, con l’esibizione di Susanne Rohn.

Tutti i concerti in programma sono a ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni sul festival: www.rapallomusica.it