vai al contenuto vai al footer

Teatrika a Castelnuovo Magra

Dal 28 giugno al 6 luglio 2019 a Castelnuovo Magra la XII edizione del Festival teatrale nazionale a concorso Teatrika
Teatrika a Castelnuovo Magra

Teatrika, il festival di teatro non professionistico più seguito in Liguria, si terrà nell’arena teatro dell’area verde del centro sociale di Castelnuovo Magra dal 28 giugno al 6 luglio.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30 con ingresso gratuito.

Come da tradizione, gli spettacoli e le compagnie selezionati dalla direzione artistica sono stati premiati in diversi concorsi nazionali.
Evento speciale di questa XII edizione sarà il Premio Iride concorso fotografico dedicato alla memoria di Iride Fiorini, la spettatrice ultra centenaria che ha sempre seguito Teatrika e ci ha lasciato l’eredità morale di osservare il teatro e il mondo con rispetto, curiosità e passione.
A decretare il vincitore del Premio Iride 2018 è stato designato il fotografo teatrale internazionale Stefano Lanzardo.

Il festival inizierà venerdì 28 giugno con la Compagnia degli Evasi che metterà in scena fuori concorso un classico della comicità di Ray Cooney Se devi dire una bugia dilla grossa. Una commedia densa di equivoci e colpi di scena, che insieme al ritmico gioco delle porte che si aprono e si chiudono, rendono la vicenda ricca di situazioni paradossali che stimolano la risata.
Sarà la Compagnia Teatro Finestra di Aprilia ad aprire il concorso sabato 29 giugno con Mare nostro, restiamo umani: a qualunque latitudine, facciamo parte della stessa comunità.
Ogni uomo, ogni donna, ogni piccolo, ovunque nasca e viva, ha diritto alla vita e alla dignità.
È il tema dell’immigrazione, fra comicità e momenti di profonda riflessione.

Ogni sera il pubblico sarà chiamato ad assegnare un voto agli spettacoli in concorso: il più votato riceverà l’ambito Premio del Pubblico, che si aggiunge ai riconoscimenti attribuiti dalla Giuria ufficiale al Miglior Spettacolo, Regia, Scenografia e Attore.

 

Info
www.teatrika.it