vai al contenuto vai al footer

La Tosse D’estate ad Apricale

Per la rassegna …e le stelle stanno a guardare, in scena Un Milione di Scatole Cinesi in Prima nazionale. Dal 5 al 15 agosto 2018, ore 21.15
La Tosse D’estate ad Apricale

Dal 5 al 15 agosto 2018 il tradizionale appuntamento con il Teatro della Tosse ad Apricale, arriva per il ventinovesimo anno.

Tema di quest'anno le pagine de Il Milione di Marco Polo e di Rustichello da Pisa con la messa in scena tra le piazze e le vie del piccolo borgo di Un milione di scatole cinesi di Emanuele Conte e Amedeo Romeo con la collaborazione ai testi di Alessandro Bergallo ed Elisa D’Andrea, regia Emanuele Conte.

Lo spettacolo è incentrato sul viaggio di Marco Polo, narrato dal poeta il Rustichello da Pisa. Partito per l’oriente per fare commerci, Polo si è imbattuto in un mondo così diverso e affascinante da restarne sedotto. Marco Polo e Rustichello da Pisa hanno una visione molto diversa del viaggio in oriente, per il mercante veneziano è un'occasione per accrescere i propri commerci, importare merci preziose, arricchirsi; , mentre per il poeta pisano è un'avventura fantastica, non sempre aderente alla realtà dei fatti, mitizzata e favoleggiante, come in un poema cavalleresco. Con gli occhi ora dell'uno, ora dell'altro - e spesso con lo sguardo di entrambi - il borgo di Apricale, dal 5 al 15 agosto, si trasformerà in un oriente magico, dove un milione di scatole cinesi si apriranno per svelarci un universo infinitamente ricco e moderno, una civiltà avanzata e spregiudicata, invenzioni, tradizioni, paesaggi.

Le canzoni originali dello spettacolo, che accompagneranno il pubblico nel viaggio alla scoperta dei misteri d’oriente sono state composte da Giua che le eseguirà dal vivo.
I costumi sono firmati dalla costumista della Tosse Daniela De Blasio e le luci sono di Matteo Selis e Andrea Torazza.

Info su www.teatrodellatosse.it