vai al contenuto vai al footer

Palazzi svelati e fuochi per il 2 giugno, Festa della Repubblica

Il 2 giugno 2018 La Liguria celebra la Festa della Repubblica e il 70° anniversario della Costituzione Italiana
Palazzi svelati

Mostre, concerti, fuochi d’artificio e visite nelle segrete stanze dei palazzi istituzionali. Così la Liguria celebra il 70° anniversario della Costituzione Italiana.

La Costituzione della Repubblica Italiana compie 70 anni e il 2 giugno 2018 torna, a Genova, per il secondo anno, Palazzi svelati, l’apertura al pubblico di venti sedi istituzionali normalmente chiuse al pubblico, tre in più rispetto allo scorso anno e con molte novità. La giornata verrà coronata dal tradizionale spettacolo pirotecnico in Piazza De Ferrari, la sera, per festeggiare anche gli equipaggi della regata delle Repubbliche Marinare in programma il giorno successivo.

Verrà ripetuta l’apprezzatissima apertura del Palazzo della Regione Liguria, dove anche quest’anno verranno esposte per l’occasione opere della collezione regionale, provenienti dalla collezione regionale e da collezioni private: visite guidate dalle 10 alle 18.
Fra le novità, anche la Casa Circondariale di Marassi (da prenotare in anticipo via email), mentre resta sempre apprezzatissima dai bambini la visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

A tutti i visitatori verrà fornito uno speciale passaporto dove far apporre il timbro di ogni palazzo: i primi 10 che riusciranno a visitare 16 palazzi avranno diritto a una cena per due persone nei ristoranti di Liguria Gourmet.

Oltre alle aperture straordinarie del 2 giugno, i 70 anni della Costituzione saranno l'occasione per mostre, concerti e dibattiti dal 28 maggio al 4 giugno. Si va dalla mostra Dal Referendum Monarchia/Repubblica, con documenti e giornali d’epoca al Museo del Risorgimento, alla lectio magistralis di Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale il 1 giugno alle 11 all’Università di Genova in via Balbi, 5, ai concerti previsti per le cerimonie istituzionali del 2 giugno e a quelli al Teatro della Gioventù del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice e al Teatro Carlo Felice con l’Orchestra del Conservatorio Niccolò Paganini del 3 e 4 giugno 2018.