vai al contenuto vai al footer

Architettura e città/big november 3

I professionisti del settore s’incontrano a Genova. Convegni, conferenze, corsi di formazione, visite guidate, una rassegna cinematografica. Dal 19 ottobre al 15 dicembre 2017
Architettura e città 2017

Dal 19 ottobre al 15 ottobre 2017 a Genova si svolgerà “Architettura e città/big november 3”, l’evento organizzato dalla Fondazione Ordine degli Architetti che si rivolge ad esperti e appassionati d’architettura.

Nata dalla convinzione che l’architettura sia un elemento fondamentale della società contemporanea, l’iniziativa si propone di creare alcuni momenti di confronto aperti al pubblico sui temi della città, dell’economia urbana e dell’architettura.

Durante i prossimi mesi alcuni professionisti del settore porteranno così a Genova le proprie esperienze e ci saranno varie occasioni per riflettere sui caratteri fondanti dell’architettura, tra cui lo studio del contesto come storia, lo spazio come luogo delle relazioni umane, la capacità di espressione simbolica e l'interesse alla grande e alla piccola dimensione.

Durante “Architettura e città/big november 3” ci saranno diverse iniziative a ingresso libero, tra convegni, incontri, una rassegna cinematografica, walking lectures e una call for proposal.

I sette convegni in programma affronteranno le tematiche della rigenerazione urbana, del paesaggio, delle periferie, della sanità, del territorio, dell'housing e dei concorsi di architettura.

Nel Salone del Minor Consiglio a Palazzo Ducale si svolgeranno tre incontri curati da Benedetto Besio, all’interno dei quali si racconterà di alcuni progetti realizzati dallo studio Renzo Piano Building Workshop. Gli ospiti dei tre incontri saranno rispettivamente Olaf de Nooyer, Emanuela Baglietto e Mark Carroll.

Nella sede dell’Ordine degli Architetti verranno organizzate quattro serate durante le quali verranno proiettati dei video di Bêka & Lemoine Living Architectures”, che ripercorrono il percorso di alcune opere architettoniche una volta inaugurate.

Sono previste inoltre quattro walking lectures. Alcuni giovani architetti proporranno ai visitatori degli itinerari in alcune zone di Genova che durante il Novecento hanno subito alcune trasformazioni. Verrà lanciata una call for proposals, dal titolo “Il valore dell'architettura contemporanea”. Aperta a tutti, la call si propone di raccogliere proposte per un progetto di attività culturali da realizzare nell’anno 2018.

Durante l’evento verrà inoltre presentata la nuova appLigurArch900”, progettata in collaborazione con Regione Liguria, DAD Dipartimento Architettura e Design, CNR Istituto di Linguistica Computazionale e gli Ordini degli Architetti di Genova, Imperia, Savona, Spezia.

Per maggiori informazioni e per il programma completo: ordinearchitetti.ge.it/bignovember/