vai al contenuto vai al footer

Il genovese – Storia di una lingua

Mostra sulla lingua genovese e numerosi eventi collaterali. Dal 19 settembre al 2 dicembre 2017 nell’ambito delle Giornate Europee sul Patrimonio
Il genovese – Storia di una lingua

Dal 19 settembre al 2 dicembre 2017 sarà aperta la mostra Il genovese – Storia di una lingua. Illustrazione di una storia millenaria con documenti e testimonianze inediti estrapolati da trattati, letteratura, poesia e musica. La mostra è curata da Giustina Olgiati e Fiorenzo Toso con la collaborazione dei maggiori istituti culturali cittadini e di privati che hanno messo a disposizione dell’Archivio di Stato di Genova e della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria le proprie collezioni.

L’inaugurazione è prevista per martedì 19 settembre alle ore 17. La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 14; martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17. Apertura straordinaria prevista domenica 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Genovese come strumento di identità, dunque, protagonista anche degli eventi collaterali che si svolgeranno nel periodo di apertura della mostra: “Il genovese e i genovesi, percorsi della lingua e percorsi della storia”, mercoledì 27 settembre alle 16.30; “Domanda al vento che passa, malocchio e guaritori tradizionali”, mercoledì 11 ottobre alle 16.30; “La tradizione gastronomica ligure nei documenti d’archivio”, mercoledì 25 ottobre alle ore 17.30; “Ti scrivo queste due righe per farti sapere… scritture di emigranti liguri tra Otto e Novecento”, mercoledì 8 novembre alle 16.30; “Il viaggio in casa di Martin Piaggio come fantastica illustrazione della casa genovese di Antico Regime”, mercoledì 22 novembre alle 16.30; “ Zena a Canta, serata musicale”, sabato 2 dicembre alle 21.00.

Per maggiori informazioni: http://www.asgenova.beniculturali.it/