vai al contenuto vai al footer

Festival Internazionale del Jazz della Spezia - “The Jazz vision”

La riviera di Levante a passo di musica con l’edizione 2017 del Festival Internazionale del Jazz della Spezia. Concerti e proiezioni cinematografiche. Fino al 15 luglio 2017
Festival Internazionale del Jazz della Spezia - The Jazz Vision

Compie quarantanove anni il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, e, come da tradizione, con il suo programma abbraccerà tutto il Golfo dei Poeti, da Lerici a Porto Venere, passando per La Spezia. Dal 5 al 15 luglio 2017, per dieci giorni a tutto jazz.

Fondato nel 1969 grazie alla passione di Tiberio Nicola e un gruppo di amici musicisti, è uno dei festival jazz italiani più longevi, e nei suoi quasi cinquant’anni di vita ha ospitato nomi di spicco come Kerry Barron, Michael Petrucciani, Bill Evans, B. B. King, e Charles Mingus.

Quest’anno è stata pensata un’edizione speciale che propone non solo i grandi concerti per i quali sono attesi Erico Rava e Tomasz Stanko, leggende della tromba, Remo Anzovino in concerto con Roy Paci, Brandford Marsalis Quartet e Kurt Elling, e molti altri grandi della musica internazionale.

La Spezia, Lerici e Porto Venere saranno le suggestive location dell’evento: martedì 11 luglio, Castello Doria a Porto Venere farà da splendida cornice all’omaggio musicale a Morricone e Rota di Rosario Giuliani e Luciano Biondini; sax e fisarmonica rielaboreranno in chiave contemporanea colonne sonore immortali, donando loro nuova forza e vitalità.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 14 luglio, con l’atteso concerto di Roy Paci e Remo Anzovino, dal titolo “Fight for Freedom – Tribute to Muhammad Ali”, in Piazza del Bastione alla Spezia. Il compito di chiudere in trionfo la manifestazione sarà affidato alla serata in concerto del Branford Marsalis Quartet, insieme al vocalist Kurt Elling (sabato 15 luglio), sempre presso la Piazza del Bastione alla Spezia.

Fra il 13 e il 15 luglio sono previsti eventi collaterali come jam session in riva al mare del Golfo dei Poeti (dalle ore 23) e proiezioni cinematografiche in tema musicale: a Lerici (lunedì 10 luglio) il celebre “La La Land” del regista Chazelle, mentre mercoledì 12 luglio a Porto Venere verrà proiettato il secondo capolavoro dello stesso regista, “Whiplash”; a chiudere il cartellone sarà il film noir “Ascensore per il patibolo” (Pinetina Cinema Nuovo – La Spezia), giovedì 13 luglio. Tutte le proiezioni sono gratuite, con orario di inizio alle ore 21:30.

Per il programma: Festival Internazionale del Jazz della Spezia 2017

Tieniti aggiornato: Facebook - Spezia Jazz