vai al contenuto vai al footer

“Progetto acciaio”, la storia e il futuro della siderurgia

Una mostra e un tavolo tecnico dedicati alla storia della siderurgia a Genova e al suo nuovo ruolo. Sabato 6 maggio 2017
Progetto acciaio

La Società per Cornigliano ha realizzato “Progetto Acciaio”, dedicato allo stabilimento Oscar Sinigaglia e a professionalità, operai, tecnici e ingegneri che hanno fatto dell’Ilva di Cornigliano un punto di riferimento della siderurgia a livello internazionale. Alla storia e al futuro del polo siderurgico genovese, il sabato 6 maggio 2017 saranno dedicati tre momenti.

A Villa Bombrini, con l’apertura della mostra “Anni Cinquanta e Sessanta: gli uomini che fecero Cornigliano”, con documenti e foto.
Nella stessa giornata, dalle 10 alle 13, si terrà la tavola rotonda istituzionale, a cui parteciperanno: il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, il sindaco Marco Doria, il presidente di Federacciai Antonio Gozzi, il presidente di Confidustria Liguria Giuseppe Zampini.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16.30, avrà luogo il tavolo tecnico con interventi dei componenti del comitato scientifico del Progetto: Claudia Cerioli di Fondazione Ansaldo, Daniele Agazzani di Ilva spa Cornigliano, l’economista Riccardo Colombo, i ricercatori Gianmaria Barbotto e Francesco Tomaselli, il rappresentante Rsu Ilva Armando Palombo, Mario Caprini del Centro Logos. 

Questa giornata nasce per omaggiare la storia della siderurgia genovese, ma anche un modo per ripensare il suo ruolo nel presente.