vai al contenuto vai al footer

La grande fotografia a Sestri Levante

A Sestri Levante la grande fotografia con il Festival Fotografico “Penisola di Luce” e con il Congresso Nazionale FIAF. Dal 19 al 23 aprile 2017
Congresso Nazionale FIAF

Per una settimana, dal 19 al 23 aprile 2017, oltre 500 fotografi, tra professionisti e appassionati, gireranno per le vie di Sestri Levante in occasione dell’undicesima edizione del Festival Fotografico “Penisola di luce” e del sessantanovesimo Congresso Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

I lavori del Congresso Nazionale FIAF, ospitato nel Complesso dell’Annunziata, apriranno alle 18.00 di mercoledì 19 aprile, dando il via a un programma ricco di eventi, tra cui non mancheranno seminari, mostre e visite guidate. Quest’anno il Congresso si svolgerà in concomitanza con il Festival Fotografico “Penisola di Luce”, nato grazie all’incontro tra il fotografo e gallerista Lanfranco Colombo con Roberto Montanari, Presidente dell’Associazione Carpe Diem.

Il Festival Fotografico “Penisola di Luce” è una delle tappe del “Circuito Nazionale Portfolio Italia”, ideato e diretto da Fulvio Merlak. Ogni anno il Circuito attraversa la nostra penisola concludendosi nel mese di ottobre, con la finalissima al Centro della Fotografia Italiana di Bibbiena. Uno dei momenti più apprezzati dell’evento è la “Lettura Portfolio”, alla quale partecipano centinaia di appassionati con i loro racconti fotografici e decine di lettori.

Nel corso degli anni passati la tappa di Sestri Levante si svolgeva durante l’estate, ma quest’anno è stato deciso di anticiparla ad aprile per farla combaciare con il Congresso. Il sincronismo tra i due eventi renderà Sestri Levante capitale della fotografia per una settimana.

Tra i numerosi eventi in programma spiccano la lectio magistralis su “ritratto e laboratorio” del fotografo Maurizio Galimberti il 21 aprile e la retrospettiva al Palazzo Comunale dedicata a Mauro Galligani.

Per maggiori informazioni visitare www.fiaf.net