vai al contenuto vai al footer

Gems à la Paganini

Torna la rassegna dedicata a Niccolò Paganini. Dal 31 marzo al 28 maggio 2017 conferenze, concerti e visite a cura dell'associazione Amici di Paganini
Gems à la Paganini

Concerti, eventi musicali, conferenze, visite sulla tomba di Paganini a Parma: la settima edizione della rassegna primaverile "Gems à la Paganini" partirà venerdì 31 marzo 2017 e terminerà il 28 maggio 2017.

Organizzata dall'associazione Amici di Paganini, l'edizione 2017 di “Gems à la Paganini” ruota intorno alla figura di Niccolò Paganini e alla sua feconda eredità musicale e culturale e si compone di eventi musicali a ingresso libero, tra Palazzo Tursi e Palazzo Rosso, due conferenze sulla figura di Niccolò Paganini e di una visita-tributo alla sua tomba a Parma.

II concerto del 31 marzo e la lezione-concerto del 19 maggio, presso l’Auditorium Palazzo Rosso, saranno entrambi del Quartetto Daidalos, una delle formazioni emergenti dall'Accademia Stauffer di Cremona che si esibirà all’Auditorium di Palazzo Rosso, approfondendo il rapporto di Paganini con la città di Cremona e la sua liuteria.  In programma con musiche di L. van Beethoven, A. Webern, B. Bartok, e F. Schubert.

Il musicologo Alberto Macrì terrà una conferenza il 7 aprile a Palazzo Tursi, parlando delle musiche contemporanee che traggono ispirazione da Paganini.

Nei due concerti nel Salone Palazzo Tursi del 28 aprile e del 5 maggio suoneranno due giovani vincitori di concorsi internazionali, il pianista Sebastiano Mesaglio (Premio di Albenga) ed il chitarrista Andrea De Vitis (premio di Alessandria) con programmi virtuosistici, studi di Liszt su Capricci di Paganini, la Fantasia op. 77 di Beethoven, trascrizione successiva di un'improvvisazione realizzata dal vivo, Sonate per chitarra sola di Paganini, l'Omaggio a Boccherini di Castelnuovo-Tedesco, e altro.

Nella conferenza del 13 maggio a Palazzo Tursi, Roberto Iovino e Nicola Olivieri, parlerà delle doti di Paganini manager di sé stesso.
Evento conclusivo, domenica 28 maggio 2017, in occasione della ricorrenza della morte di Niccolò Paganini, la visita a Parma, città che ospita la tomba di Paganini.

In allegato il programma completo della manifestazione.