vai al contenuto vai al footer

Giornate mazziniane 2017

Al Museo del Risorgimento di Genova si ricorda il grande patriota nel 145° anniversario della morte con concerti, conferenze e mostre. Dall'8 al 26 marzo 2017
Giornate mazziniane 2017

In occasione dei 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, le Giornate Mazziniane, ricordano la figura di Giuseppe Mazzini con mostre, concerti e incontri dall'8 al 26 marzo 2017.

Si comincia mercoledì 8 marzo al Museo del Risorgimento di via Lomellini con la presentazione del volume "L'idea di democrazia progressiva nella stampa mazziniana" di Francesca Pau, dell'Università "La Sapienza" di Roma, con interventi di Michele Finelli, vicepresidente dell'Associazione Mazziniana Italiana – Ricercatore Archivio Storico Camera dei Deputati)

Mercoledì 15 marzo, alle 16 sempre al Museo del Risorgimento, ci sarà una visita guidata alla sezione dedicata a Giuseppe Mazzini, con l’esposizione di documenti e opere dedicati al Mutuo Soccorso, a cura di Liliana Bertuzzi. presidente comitato di Genova- Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Alle 17, "Echi di Mazzini nella letteratura inglese", conferenza di Massimo Bacigalupo, dell'Università di Genova.

La giornata clou della ricorrenza sarà venerdì 17 marzo 2017. Per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, al Cimitero Monumentale di Staglieno, presso la tomba di Mazzini, alle ore 10, si terrà la cerimonia commemorativa del 145° anniversario della morte.
Al Museo del Risorgimento, aperto straordinariamente, dalle 9 alle 18.30, gli studenti della classe IV E del liceo classico Colombo accompagneranno i visitatori in veste di "Ciceroni". Alle ore 20.30, nel Foyer del Teatro Carlo Felice si terrà il concerto del Duo Violino – Chitarra Andrea Cardinale (violino) – José Scanu (chitarra).

Mercoledì 22 marzo, ore 17, al Museo del Risorgimento, la conferenza di Bianca Montale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano – Università di Genova, "Cattolici e società civile nel Risorgimento".

La chitarra di Giuseppe Mazzini, oggetto appartenente alle collezioni del civico Museo del Risorgimento verrà esposto dal 17 al 28 marzo nel foyer del Teatro Carlo Felice, e suonata nei concerti del 17 e del 26 marzo dove, nel foyer del Teatro Carlo Felice, alle 11, con il concerto/conferenza "La Chitarra di Mazzini", si esibirà José Scanu.

http://www.visitgenoa.it/evento/giornate-mazziniane-2017