vai al contenuto vai al footer

Ciak - mostra internazionale di illustratori contemporanei

Una mostra di illustratori risultato di un concorso internazionale e l’omaggio a Renato Casaro maestro dell'illustrazione del cinema. Dal 5 marzo al 4 giugno 2017
Ciak - mostra internazionale di illustratori contemporanei

La mostra “Ciak - la mostra internazionale di illustratori contemporanei” nasce da un concorso in cui 650 giovani artisti provenienti da 45 nazioni hanno realizzato una tavola che rappresentasse la scena di un film che hanno amato.

Le tavole selezionate sono state 48, tutte legate a film nati dall’immaginario di Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Charlie Chaplin e Stanley Kubrick. La giuria ha poi decretato la vittoria della genovese Giulia Pastorino. Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, è organizzato dall’associazione culturale Tapirulan di Cremona e, nato con lo scopo di pubblicare un calendario illustrato, si è evoluto fino a divenire una panoramica sul mondo dell'illustrazione.

Dopo l’esordio a Cremona, ora “Ciak - mostra internazionale di illustratori contemporanei” apre anche a Genova, alle Raccolte Frugone, a Villa Saluzzo Serra. Organizzata in due sezioni, la prima propone le opere degli illustratori selezionati nel concorso 2016, mentre la seconda, intitolata “Per un pugno di colori”, è dedicata a Renato Casaro, maestro dell’illustrazione cinematografica, ospite speciale per il 2016, con più di 130 opere originali, tra manifesti e locandine.

Per maggiori informazioni: www.comune.genova.it