vai al contenuto vai al footer

Alessandro Roma, Swamp

Al Museo di arte contemporanea di Villa Croce la personale di un giovane artista. Un’arte che interiorizza e rielabora il paesaggio, riattivando riferimenti personali e collettivi. Fino all’8 gennaio 2017
SwampSwamp

Un pittura capace di assorbire e interiorizzare oggetti, cose, esperienze che vengono poi restituiti e “rimessi al mondo”.  In “SWAMP”, la mostra personale di Alessandro Roma, allestita al Museo d’arte contemporanea di Villa Croce,  il visitatore diverrà parte del “galleggiamento visivo", il processo in cui l’autore auspica di trascinare il visitatore, capace di far affiorare nuovi e personali significati dell’opera, in cui i paesaggi divengono interiori.

La ricerca di Roma assorbe e metabolizza i dati che giungono dalla realtà, trasportando con sé quelli già archiviati: ogni nuova serie di lavori trattiene le tracce della ricerca precedente, così come i suoi spazi sono frammentati e vi emergono dettagli in cui proiettarsi mentalmente e fisicamente.

Interessanti gli sviluppi recenti del giovane artista, come la sperimentazione della tridimensionalità attraverso la ceramica: il vaso, con tagli, fori e protuberanze che trasformano la materia da inorganica a organica, diviene paradigma di trasformazione, in cui la continua sperimentazione approda a risultati inusitati, come gli “swamps”, i luoghi palustri e misteriosi che derivano dal suo studio del colore e delle tecniche di cottura e da cui nasce  il titolo della mostra.

Alessandro Roma, nato a Milano nel 1977 , cresce a Londra e si forma all’Accademia di Brera a Milano. Nella sua carriera ha già tenuto mostre in sedi importanti come, nel 2009, la partecipazione alla Biennale di Praga e nel 2011 al Mart di Trento e Rovereto.

La mostra è allestita al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce fino all’8 gennaio 2017. Un ringraziamento particolare va alla Manifattura Giuseppe Mazzotti Albisola e alla Galleria Z2oSara Zanin galleria, Roma.

Per informazioni : www.villacroce.org/mostra/alessandro-roma-swamp/