vai al contenuto vai al footer

…e le stelle stanno a guardare 2016

Si rinnova l’appuntamento estivo con il Teatro della Tosse ad Apricale. Dal 5 agosto 2016 in scena il più itinerante fra gli spettacoli itineranti: il pubblico verrà coinvolto in un viaggio nella memoria ambientato in uno dei più bei borghi medievali in Liguria
e le stelle stanno a guardare, Apricale, 2016

Dal 5 al 15 agosto 2016 si apre il sipario sulla città di Apricale (IM) con l’appuntamento estivo “…e le stelle stanno a guardare”, in collaborazione con gli artisti del Teatro della Tosse di Genova.

Quest’anno il borgo medievale dominato dallo splendido Castello della Lucertola rinsalda il rapporto con la Tosse, per il ventisettesimo anno consecutivo, e mette a disposizione del teatro le sue vie e le sue piazze per portare in scena un’opera inedita di tipo itinerante.

Personaggi bizzarri e romantici balzano fuori da epoche diverse nello spettacolo “La macchina del tempo”, e accompagnano gli spettatori attraverso le loro  storie e la Storia, in un gioco di immaginazione e complicità fra attori e spettatori.

Ogni sera, dalle ore 21, vie e piazze diventano porte su un passato non troppo lontano: episodi vissuti in prima persona oppure entrati a far parte di noi grazie allo studio e ai racconti degli altri, vengono rappresentati scegliendo come filtro gli occhi di persone comuni, testimoni inconsapevoli della Storia in continua svolta.

Un percorso affascinante, poetico e a tratti divertente, che permette, solo per questa volta, di muoversi liberamente avanti e indietro negli anni: le emigrazioni degli anni ’30 verso l’America, la seconda guerra mondiale, le elezioni del dopoguerra, lo sbarco sulla luna, Piazza Tienammen e il passaggio dalla Lira all’Euro. 

Lo spettacolo è firmato da Emanuele Conte, Amedeo Romeo, Marco Lubrano e Alessandro Bergallo.

Per informazioni sui biglietti: www.teatrodellatosse.it