vai al contenuto vai al footer

L’Amico Fritz” di Pietro Mascagni a Cengio in Lirica 2016

La rassegna di opera lirica giunge alla quinta edizione. Dopo il concorso di aprile, il 6 agosto 2016 in scena l'opera di Mascagni. Nel borgo di Rocchetta di Cengio, scenari anni '20 e contaminazioni artistiche
cengioLirica

Sarà l’opera “L’Amico Fritz” di Pietro Mascagni ad aprire, sabato 6 agosto alle ore 21, "Cengio in Lirica", giunto quest'anno alla sua quinta edizione.

“L’Amico Fritz” chiuderà il ciclo di rappresentazioni dedicate all'opera rustica nel melodramma italiano. Iniziato con “Cavalleria rusticana” di P. Mascagni, ha visto sui palcoscenici dell'entroterra savonese i “Pagliacci” di R. Leoncavallo, “Le Villi” di G. Puccini e, nel 2015, “L'elisir d'amore” di Donizetti, mentre per il 2017 si parla già di "Turandot" di Puccini.

Partita per dare una nuova identità artistica al borgo di Rocchetta di Cengio, la rassegna "Cengio in Lirica" comincia oggi ad attirare anche il grande pubblico e ad essere conosciuta anche all'estero. Lo dimostra la grande partecipazione ottenuta dal Concorso Lirico Internazionale, tenutosi nello scorso aprile, che ha visto arrivare candidati provenienti da tutto il mondo e in cui sono stati selezionati i ruoli per "L'Amico Fritz".

A metà tra opera seria e opera buffa, “L’Amico Fritz” è nota per i suoi brani musicali e i dialoghi semplici e romantici. Il cast, sostenuto dall’orchestra dei Diavoli Rossi, costituita da 23 elementi e diretta dal Maestro Franco Giacosa, vede il tenore Mauro Pagano (tra gli ideatori di Cengio in Lirica) nel ruolo di Fritz e il soprano Renata Campanella (tra i vincitori del Concorso Lirico di aprile scorso) nel ruolo di Suzel.
Quest'anno la piazza sarà allestita come un teatro a cielo aperto, con tribune su più livelli e uno scenario anni ’20 con macchine d’epoca in scena. La contaminazione tra le arti aumenterà la suggestione: musica, canto, teatro, balletto e cinema si fonderanno assieme. Su un maxischermo, infatti, passeranno clip girate nel corso dell’anno che correderanno le scene.

Domenica 7 agosto, nella stessa piazza, appuntamento per grandi e bambini con il rinomato musical “Pinocchio” della compagnia savonese “Nati da un sogno”.
Per informazioni www.cengioinlirica.com