vai al contenuto vai al footer

Serge Lido. Danza con me

I mostra a Palazzo Ducale a Genova le fotografie dei grandi della danza. Carla Fracci, Anton Dolin, Margot Fonteyn, Rudolf Nureyev, Pina Bausch e altri. Fino al 24 luglio 2016
SLido

Il mondo della grande danza, i suoi artisti, le coreografie e i costumi in mostra con “Serge Lido. Danza con mefino al 24 luglio 2016 nella Sala Liguria di Palazzo Ducale, a Genova.

Serge Lido è uno dei più grandi fotografi del mondo della danza del XX secolo. La sua è una ricerca instancabile della bellezza, nei corpi, nei momvimenti, nelle coreografie.
La mostra di Palazzo Ducale ritrae danzatori famosi con cui Lido strinse importanti rapporti di amicizia: Serge Lifar, Alicia Markova, Milorad Miskovitch, Galina Ulanova, Tamara Toumanova, Carla Fracci, Anton Dolin, Margot Fonteyn, Rudolf Nureyev, Erik Bruhn, Yvette Chauviré, Janine Charrat, Martha Graham, José Limon, Maurice Béjart, Vladimir Vasiliev, Pina Bausch.

Accanto a queste le foto di artisti della Parigi delgi anni '50, Pablo Picasso, Giorgio De Chirico, Leonor Fini, Antoni Clavé, Jean Cocteau, Jean Genet, Colette, Edith Piaf, Mstislav Rostropovic, Herbert Von Karajan, Igor Stravinskij, Maria Callas, Zizi Jeanmaire, Pierre Cardin.

Serge Lido nacque a Mosca nel 1906 e muorì a Parigi nel 198, nel 1948 pubblica il suo primo libro di foto consacrato alla danza con la prefazione di Jean Cocteau, di cui, dopo la Seconda Guerra Mondiale Lido divenne fotografo di scena, lavorando con lui in parecchi film, tra cui La bella e la Bestia.
Per informazioni e orari: http://www.palazzoducale.genova.it/serge-lido-danza-con-me/