vai al contenuto vai al footer

Genova Outsider Dancer

Un ritratto multiforme della danza contemporanea all’interno di un festival con importanti ospiti internazionali. Dal 7 maggio al 24 luglio 2016 Genova Outsider Dancer, dai teatri alle piazze cittadine, tra spettacoli, performance e laboratori
Genova Outsider Dancer

Genova Outsider Dancer è l’edizione zero di un ambizioso Festival Internazionale dedicato alla danza contemporanea, disciplina in continua evoluzione e che vanta un numero sempre maggiore di appassionati.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Genova e molti prestigiosi partner istituzionali tra cui Teatro Carlo Felice, Teatro della Tosse e Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, porta in città molti ospiti di fama internazionale e un calendario fittissimo di eventi che animeranno non solo gli spazi del teatro ma anche musei, strade e piazze cittadine.

Temi classici e personaggi della tradizione, ripensati e riletti in una luce contemporanea, ma anche la possibilità di prendere parte a corsi, masterclass e stage, per danzatori professionisti e per amatori. Per la prima volta in città The Big Dance Pledge 2016, evento che si propone diffondere danza contemporanea e che coinvolgerà appassionati di tutte le età.

Si parte con Orfeo Rave, dal 7 all’11 maggio, spettacolo di Emanuele Conte e Michela Lucenti con i danzatori di Balletto Civile e gli attori del Teatro della Tosse, passando per 17° Festival Internazionale di Tango Argentino, ospitato nel porticato di Palazzo Ducale e a cura dell’associazione Genova Tango, fino a Everyone gets lighter – All!, performance coreografica innovativa che sarà agita negli spazi del Museo di Villa Croce, con l’idea di creare un ponte tra la danza e l’arte contemporanea.

Il clou della rassegna sarà il 3 luglio 2016 con l’attesissimo arrivo a Genova di Svetlana Zakharova, étoile del Balletto del Teatro di Mosca e del Balletto del Teatro alla Scala di Milano, che porta in scena Amore, con l’orchestra del Teatro Carlo Felice.

Con Genova Outsider Dancer la città sarà letteralmente invasa dalla danza, tra spettacoli, performance, laboratori e una mostra fotografica. Il programma completo in allegato.