vai al contenuto vai al footer

International Jazz Day

Una giornata ricca di eventi per celebrare il jazz. Musica, ospiti e cultura, a Genova, sabato 30 aprile 2016
Locandina International Jazz Day Genova

Per la seconda volta anche Genova festeggia l’International Jazz Day, che dal 2011 l’UNESCO ha designato il 30 aprile, come giornata dedicata alla musica afroamericana, straordinariamente diffusa e capace di unire musicisti e appassionati in tutto il mondo.

Genova, che è una delle città storiche del jazz in Europa - ma anche il porto da cui salpavano le navi degli emigranti italiani che cercavano una nuova occasione oltreoceano e che furono così decisivi tra le prime generazioni di jazzisti a New Orleans - ospita oggi una serie di eventi tra musica, immagini e parole, rivolti agli appassionati del genere e non solo.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Genova e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Teatro Carlo Felice, con la collaborazione del Museo del Jazz e dei club jazzistici attivi sul territorio, prevede un programma fittissimo, che inizia venerdì 29 aprile alle ore 21 con la jam session di apertura della manifestazione (al Lousiana Jazz Club, ingresso libero) e prosegue sabato 30 aprile, con una giornata ricca di appuntamenti.

Tra le 10 e le 19 nel Cortile di Palazzo Ducale proiezioni di filmati di celebri jazzisti, a cura del Museo del Jazz; in contemporanea, nella Sala del Munizioniere (dalle 10 alle 12), incontro con gli studenti delle scuole. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, cinque ore di esibizioni live a ingresso libero, in compagnia di molti nomi del panorama jazz locale e nazionale.

La giornata si conclude con il concerto del pianista Enrico Pieranunzi, uno tra i jazzisti italiani più apprezzati a livello internazionale, che si esibisce alle ore 21.30 all’Auditorium E. Montale del Teatro Carlo Felice.

Per finire, jam session di chiusura con ospiti a sorpresa al Count Basie Jazz Club a partire dalle 23.30, a ingresso libero.

Qui il programma completo della manifestazione.