vai al contenuto vai al footer

Concerti al Teatro Civico della Spezia

Classica e jazz, otto gli appuntamenti per avvicinarsi ai grandi esecutori di oggi e ai compositori di ogni tempo
Concerti Teatro Civico della Spezia
Da novembre a maggio

Otto appuntamenti con la grande musica, otto momenti per avvicinarsi ai grandi esecutori di oggi e ai compositori di ogni tempo. E’ la nuova stagione 2015/2016 di Concerti a Teatro, promossi dalla Fondazione Carispezia al Teatro Civico della Spezia da novembre a maggio.

Giunta alla terza edizione, sarà un viaggio vero  e proprio nella musica di ieri e di oggi, attraverso autori, generi e programmi diversi,  all’insegna della qualità.

Oltre ai concerti serali nel teatro cittadino, prosegue anche quest’anno l’attività degli “Incontri Musicali”, tre occasioni di ascolto e approfondimento, e delle “Guide all’ascolto” per raccontare compositori e musiche prima dei concerti.

Saranno otto gli appuntamenti, la Fondazione Carispezia ha deciso di contenere i prezzi per favorire la partecipazione del pubblico (abbonamenti su: www.vivaticket.it ).
Programma completo dei concerti sul sito del Teatro Civico Della Spezia

Venerdi’ 27 novembre
Orchestra Leonore
Daniele Giorgi, direttore
Alexander Romanovsky, pianoforte
In programma il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Chopin e la nota sinfonia n. 3 “Scozzese” di Mendelssohn.

Giovedi’ 10 dicembre
Raphael Gualazzi
Concerto gratuito con il compositore jazz che presenterà il suo progetto Jazz Me Up al piano solo.

Martedi’ 26 gennaio
“Professor Bad Trip”
Eutopia ensemble
Omaggio a Gianluca Lerici dell’Eutopia Ensemble, orchestra formata nel 2012 da musicisti di formazione classica, strumentisti e compositori, tuttora in residenza presso il Teatro della Tosse di Genova, con partecipazione dell chitarrista svizzero Gilbert Impérial.

Martedi’ 2 febbraio
Arcadi volodos – pianoforte
In programma una selezione di opere di Brahms e Schubert per un recital che si preannuncia come uno degli appuntamenti imperdibili di Concerti a Teatro.

Giovedi’ 25 febbraio
Signum saxophone quartet
In scena il Signum Saxophone Quartet (Blaž Kemperle, Erik Nestler, Alan Lužar, David Brand), ensemble di giovani musicisti internazionali. Musiche di Glazunov, Ligeti, Barber e Gershwin.

Mercoledi’ 16 marzo
Beatrice Rana – pianoforte
Quatuor modiglian
Beatrice Rana pianista di soli ventidue anni con già numerosi riconoscimenti internazionali si esibisce sulla produzione cameristica romantica di Schumann: il Quartetto e Quintetto per pianoforte.

Sabato 9 aprile
London brass – ensemble d’ottoniStorica formazione d’ottoni in un programma che spazia dal rinascimentale Gabrieli alla musica jazzistica di Duke Ellington.

Martedi’ 10 maggio
Enrico Bronzi – violoncello concertante
I musicisti dell’Ensemble Ensemble d’archi della Spezia per tre giorni prenderanno residenza al Teatro Civico con Bronzi in preparazione del concerto. In programma musiche di Haydn e Mozart.