vai al contenuto vai al footer

Festival del Nuovo Cinema Europeo

L’edizione 2015 del festival che porta a Genova le cinematografie di tutta Europa. Proiezioni, dibattiti ed eventi in città, incontri con i registi. Premi del pubblico e della Giuria
fnce
1 novembre - 1 dicembre 2015

Torna con una nuova formula il Festival Nuovo Cinema Europa.
Come nelle altre 5 precedenti edizioni, il festival porta in Italia pellicole e registi da tutta Europa.
La sesta edizione dell'FNCE, diretto da Angela Ferrari e coordinato dall'associazione culturale Profondità di Campo, arriva con un programma di nove appuntamenti, due giorni alla settimana, tra proiezioni, dibattiti ed eventi in città.

Per un mese, il festival proporrà i nuovi protagonisti della scena cinematografica internazionale. I film sono presentati in lingua originale e sottotitolati in italiano e sottoposti al giudizio del pubblico  chiamato a votare al termine delle proiezioni, mentre una giuria, composta quest'anno da Beppe Anderi, Juri Saitta e Ilaria Sechi, assegnerà il Premio della Giuria.

Per la sesta edizione partecipano al Festival l'Alliance Française Galliera de Gênes, l'Institut Français, il Centro Culturale Ceco, il Centro Culturale Italo-Austriaco, il Forum Austriaco di Cultura, il Goethe-Institut Genua e l'Instituto Cervantes di Milano.  

Oltre alle proiezioni il Festival prevede alcuni eventi in città, in un dialogo comune tra il cinema e altri ambiti culturali, come prestazioni di libri, ed eventi al  Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce. L'ingresso alle proiezioni è con tessera associativa da 10 Euro valida per tutti i film in programma e disponibile direttamente presso il Cinema America in via Colombo 11, mentre gli eventi in città sono a ingresso libero.

Il programma al completo è sul sito del festival