vai al contenuto vai al footer

Lumarzo in festa per Sinatra

L'ottava edizione di “Hello, Frank!”, la manifestazione che ricorda le origini del grande cantante italo-americano, originario della Val Fontanabuona. Mostre, concerti e testimonianze inedite
hello Frank

Con il 2015, “Hello, Frank!” arriva alla sua ottava edizione. L'omaggio musicale di artisti liguri e
ospiti al grande cantante popolare americano Frank Sinatra è in programma a Lumarzo, in Val Fontanabuona.

La rassegna si tiene il 20 agosto a Lumarzo e il 22 agosto nella frazione di Rossi, proprio nel centenario della nascita di Sinatra e nei suoi luoghi di origine: sua madre, Natalina “Dolly” Garaventa, nasce nel 1896 a Lumarzo ed emigra poi con i genitori negli Stati Uniti, nella città di Oboken, in New Jersey.

Nella serata di apertura, giovedì 20 agosto, protagonistsi saranno Vittorio De Scalzi dei New Trolls e  la cantante Loredana D’Anghera. Per l'occasione, De Scalzi si esibirà in una interpretazione della famosa canzone il “Suonatore Jones” di Fabrizio De Andrè, mentre Loredana D’Anghera canterà il brano “Parole senza musica” in duo con Gaetano Curreri, leader degli Stadio.

Tifoso del Genoa, gourmet e autorevole ambasciatore negli Usa del pesto genovese, appassionato nella ricerca delle sue origini, Sinatra è stato uno dei cantanti più popolari e più "prolifici" di sempre, incidendo più di 2200 canzoni.

Natalina, cui Frank era legatissimo, morì poi in uno strano incidente aereo sulle montagne del Nevada il 7 gennaio 1977 a 81 anni, mentre era in volo verso Las Vegas per assistere a un concerto di Sinatra al Caesar Palace.

In programma anche una mostra, a partire da domenica 23, nella frazione di Rossi con gli oggetti, le fotografie, i libri, i mobili e i ricordi dell’emigrazione ligure nelle Americhe dalla Val Fontanabuona. Nella piazza della piscina anche uno stand con focaccia al formaggio a cura della Pro Loco di Lumarzo.