vai al contenuto vai al footer

Genovesi a Parigi. Ritratti di Hyacinthe Rigaud

Alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, dal 10 giugno al 13 settembre 2015, in mostra i dipinti che il grande ritrattista di Luigi XIV fece a nobili genovesi. Il costume, la moda e il potere nei grandi dipinti della corte di Francia
Ritratto maschile (1709)

Alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola in mostra Hyacinthe Rigaud, il ritrattista di corte di Luigi XIV, autore di dipinti molto apprezzati perché fonti importanti di conoscenza dellla storia del costume e della moda del periodo. Nelle sue opere c’è il gusto tutto francese per le pose imponenti e le grandi rappresentazioni di reali, ambasciatori e alti prelati.

Il progetto espositivo della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola presenta per la prima volta riuniti sei ritratti raffiguranti nobili genovesi. Dal 1684, infatti, in seguito all'accostamento politico di Genova alla Francia e allo scioglimento del secolare legame con la Spagna, i nobili genovesi preferirono farsi rappresentare in stile francese e affidarsi al pennello di Rigaud.
Di questi sei dipinti uno è stato appena affidato alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo: si tratta di un Ritratto maschile, realizzato a Parigi nel 1709 da Rigaud.

La mostra è a cura di Farida Simonetti e Gianluca Zanelli ed è visitabile dal 10 giugno al 13 settembre 2015.