vai al contenuto vai al footer

Ville aperte a Cornigliano. Vuoi partecipare?

Un week end per visitare gli splendidi palazzi di Cornigliano, pubblici e privati, spesso sconosciuti ma di grande fascino. Potete visitarli o essere voi stessi a mostrarli al pubblico. L'appuntamento è per sabato 30 e domenica 31 maggio

Sabato 30 e domenica 31 maggio tornano a Genova i Rolli Days, due giorni durante i quali le antiche dimore nobiliari, patrimonio Unesco, si mostrano in tutto il loro splendore. Ma se la maggior parte di voi di certo conosce questi splendidi palazzi, quello che forse non tutti sanno è che anche il quartiere di Cornigliano è ricco di ville storiche di grande prestigio e fascino.

L'ultimo fine settimana di maggio è l'occasione giusta per conoscerle! I proprietari privati delle ville aprono le loro dimore ai visitatori; allo stesso modo è prevista l'apertura dei palazzi di proprietà comunale adibiti a funzioni pubbliche e normalmente chiusi il sabato e la domenica. Arricchiscono le due giornate concerti, mostre, degustazioni e conferenze. Tutti gli eventi sono ospitati negli splendidi ambienti cinque-seicenteschi delle ville e realizzati in collaborazione con istituzioni, scuole, associazioni locali e commercianti.

Per permettere la realizzazione di queste giornate, promosse da Italia Nostra e dall'Associazione Dimore Storiche Italiane, si cercano volontari che svolgano il ruolo di accompagnatori ai percorsi guidati, a cui è richiesta una formazione storico artistica di base e di volontari di presidio alle ville, ai quali non sono richieste competenze da guida turistica.

Per partecipare o richiedere informazioni scrivere a volontari.villecornigliano@gmail.com.