vai al contenuto vai al footer

48° Premio Andersen - Baia delle Favole

Torna il concorso letterario internazionale per fiabe inedite Hans Christian Andersen Baia delle Favole. I componimenti vincitori, selezionati tra quelli pervenuti entro il 15 aprile 2015, saranno premiati il 7 giugno, giorno di chiusura del 18° Andersen Festival
Sestri Levante

Giunto alla 48esima edizione, torna il Premio Hans Christian Andersen - Baia delle Favole, dedicato alle più belle fiabe inedite.

Testimonial d'eccezione di quest'anno Ascanio Celestini; entrano invece nella giuria, presieduta dal fondatore del Premio David Bixio, la giornalista Silvia Neonato e Andrea Satta, pediatra e musicista, impegnato anche nel campo della letteratura, ambito nel quale confluiscono tutte le sue molteplici esperienze.

Come ogni anno, la selezione è stata suddivisa per categorie: scuola materna (da 3 a 5 anni), bambini (da 6 a 10 anni), ragazzi (da 11 a 16 anni) e adulti (oltre i 17 anni). Il concorso è aperto anche ad autori stranieri, che potranno partecipare con fiabe in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese ed anche russa, novità introdotta già a partire dal 2013.

Le fiabe vincitrici saranno premiate il 7 giugno, in occasione del 18°Andersen Festival, in programma dal 4 al 7 giugno a Sestri Levante. Nell'anno della maturità, il festival indaga sulla felicità, filo conduttore di questa edizione, e lo fa come gli riesce meglio, attraverso gli strumenti della narrazione e dello spettacolo dal vivo.

Tutti i vincitori riceveranno Sirefiaba Andersen, l'opera dell'artista Alfredo Gioventù che raffigura la Sirenetta protagonista della celebre fiaba, in aggiunta a un premio in denaro compreso tra i 1000 e i 3000 euro.
Il Trofeo "Baia delle Favole" andrà ad un'opera particolarmente significativa nell'ambito della produzione per l'infanzia e un fine settimana per due persone a Sestri Levante verrà assegnato alla migliore fiaba in lingua straniera.
La Giuria consegnerà un diploma ad alcune fiabe non premiate nelle categorie ufficiali, ma particolarmente meritevoli per contenuti e originalità.

Torna anche il concorso Scatti da favola, dedicato alle immagini fotografiche che i partecipanti realizzeranno ispirandosi a fiabe famose. Con questa iniziativa il festival intende dare spazio all’aspetto visivo delle favole che nei libri si esprime con le illustrazioni.

Il Premio Andersen è promosso dal Comune di Sestri Levante e realizzato con il patrocinio e il sostegno, fra gli altri, della Regione Liguria. Il bando è disponibile sul sito del Comune di Sestri Levante; il termine per l'invio dei componimenti è mercoledì 15 aprile 2015.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Premio agli indirizzi informagiovani@comune.sestri-levante.ge.it e andersen@comune.sestri-levante.ge.it o al numero 0185 458490. La segreteria è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; il venerdì dalle 9 alle 13.