vai al contenuto vai al footer

La regina disadorna, dalle pagine alla strada

Uno spettacolo itinerante nei luoghi del celebre romanzo di Maurizio Maggiani. Il 15 e 22 novembre le vicende, i personaggi e le atmosfere de "La regina disadorna" rivivono nella voce di grandi attori, alla scoperta delle zone del centro storico genovese dove il libro è ambientato
Enrico Mutti

C'è ancora qualche genovese che non ha letto il celebre romanzo di Maurizio Maggiani  "La regina disadorna"? E chi, avendolo letto, non ne è rimasto affascinato? Il 15 e il 22 novembre personaggi e atmosfere del dopoguerra genovese escono dalle pagine del libro e rivivono, in quel centro storico dove il romanzo è ambientato, nella voce e nell'interpretazione di Enrico Mutti e Carola Stagnaro e degli attori di Lunaria Teatro Andrea Benfante e Paolo Drago, con il coinvolgimento dei partecipanti al laboratorio per non professionisti curato da Daniela Ardini e Anna Nicora.

Uno spettacolo itinerante, nel quale gli spettatori ripercorrono alcune vicende del romanzo, mentre una guida turistica illustra loro la storia e le bellezze del quartiere.

Si parte da Piazza San Matteo e si attraversa la Maddalena per raggiungere Palazzo Spinola di Pellicceria, dove, al termine dello spettacolo, è possibile ammirare l’Ecce Homo di Antonello da Messina, motore immobile delle vicende narrate da Maggiani nella sua grande favola storica.

Tre gli orari di partenza: 15.00, 16.00 e 17.00. La prenotazione è obbligatoria, possono partecipare fino ad un massimo di 40 persone a turno.
Per iscriversi è necessario telefonare allo 010 247 70 45 o scrivere a info@lunariateatro.it. Il costo del biglietto è di 12€ (10€ il ridotto per under 18) ed è comprensivo della visita guidata e dell’ingresso alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria.