vai al contenuto vai al footer

L'omaggio di Genova a Gino Paoli

Due appuntamenti dedicati al cantautore organizzati da Viadelcampo29rosso, nel cuore del centro storico genovese. Un lungo e fortunato percorso artistico illustrato nelle locandine e nei manifesti d'epoca e in un docu-film che racconta la storia della grande scuola genovese
Il 45 giri "La Gatta"

L'autunno del capoluogo ligure propone due appuntamenti dal titolo "Per una storia. Omaggio a Gino Paoli" Ad ospitarli ViadelCampo29rosso, lo spazio dedicato a Fabrizio De Andrè nel cuore del centro storico della città, nella strada cantata da Faber nell'omonima canzone e simbolo della grande scuola dei cantautori genovesi.

La prima data è sabato 27 settembre. Alle 17 apre al pubblico l'esposizione dei disegni degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Bolzaneto che lo scorso anno hanno portato avanti una serie di laboratori sulle canzoni di Paoli.

Oltre ai disegni, in esposizione fino alla fine di ottobre, sono visibili alcune “memorabilia” discografiche del cantautore, manifesti d'epoca, locandine e video che illustrano il suo lungo e fortunato percorso artistico. La visita è accompagnata da una speciale colonna sonora composta dalle sue indimenticabili canzoni.

Sabato 25 ottobre alle 17 l'appuntamento è con la presentazione del cofanetto contenente libro e dvd di "Una canzone per il Paradiso", docu-film che racconta, tra fiction e realtà, la storia della grande scuola genovese dei cantautori, con i ricordi di Gino Paoli e di Don Andrea Gallo e le testimonianze di Gian Franco Reverberi, Giorgio Calabrese e Arnaldo Bagnasco.

A presentarlo il regista Nicola Difrancescantonio e l'editore Fabrizio De Ferrari. Un'occasione per condividere con la città emozioni e memorie di una tradizione che è più che mai viva e radicata.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.viadelcampo29rosso.com