vai al contenuto vai al footer

Orientalismi. Itinerari tra ceramiche, tessuti e arredi dei Musei di Strada Nuova

Al Palazzo Bianco di Genova una mostra sull’arte orientale. Collezioni tessili, ceramiche e arti decorative. Dall’8 dicembre 2017 al 29 aprile 2018
Orientalismi

Dall’8 dicembre 2017 al 29 aprile 2018 il Museo di Palazzo Bianco a Genova, inserito all’interno del circuito dei Musei di Strada Nuova, ospita la mostra Orientalismi. Itinerari tra ceramiche, tessuti e arredi dei Musei di Strada Nuova”.

Organizzata in sezioni, la mostra si propone come un itinerario tra le collezioni tessili, le raccolte di ceramiche e di arti decorative dei Musei di Strada Nuova e segue il filone dei rapporti con l’arte orientale.

Il mondo arabo, la Cina e l’India sono le tappe principali di questo viaggio che inizia nel XVII secolo e prosegue fino agli inizi dell’Ottocento. In mostra stoffe preziose, merletti, abiti, libri, accessori, parati liturgici e porcellane per la maggior parte inediti.

Dopo l’inaugurazione, che si svolgerà giovedì 7 dicembre alle 17, la mostra sarà aperta fino al 29 aprile 2018 dal martedì alla domenica.

A gennaio al Museo Diocesano di Genova aprirà la mostra “Orientalismi. Tessuti bizarre dalle chiese diocesane”, che completa il percorso dell’esposizione a Palazzo Bianco.

Per maggiori informazioni: www.visitgenoa.it