vai al contenuto vai al footer

XII Festival Pop della Resistenza

“Ragazze coraggio”, il Festival Pop della Resistenza ricorda la cantante Roberta Alloisio un mese dopo la scomparsa. Dal 20 al 29 aprile 2017
Roberta Alloisio

Dal 20 al 29 aprile 2017 torna il Festival Pop della Resistenza che dal 2006 celebra la Liberazione e porta avanti la memoria della lotta partigiana. Il Festival si avvale del patrocinio di numerose realtà, tra le quali i Comuni e le sedi ANPI locali e per questa sua dodicesima edizione farà tappa a Novi Ligure, Ovada, Camporosso, Genova, Alessandria e Treviso. Lo spettacolo di quest’anno, “Ragazze coraggio”, mette al centro le storie di tre donne partigiane e presenta anche la testimonianza di Ivana Comaschi Alloisio, staffetta della Divisione Mingo e madre di Roberta, Gian Piero e Maurizia.

Quest’anno le serate saranno dedicate al ricordo della cantante genovese Roberta Alloisio, prematuramente scomparsa lo scorso marzo.
Roberta, insieme al fratello Gian Piero è stata fondatrice e animatrice dell’ATID (Associazione Teatro Italiano del Disagio) e ha seguito la nascita del Festival, dirigendo laboratori con le scuole ed esibendosi sui palchi delle città coinvolte nella manifestazione. Per onorare la memoria di Roberta, è stato creato uno spettacolo musicale e teatrale che renda omaggio al suo talento e alla sua carriera: gli appuntamenti saranno divisi in due parti: prima Gian Piero Alloisio dedicherà un omaggio alla sorella e, nella seconda parte della serata, interverranno artisti, tra i quali Claudio De Mattei e Claudio Andolfi, amici e studenti.

Per consultare il programma del Festival Pop della Resistenza visita il sito www.gianpieroalloisio.it