vai al contenuto vai al footer

Contatti con il passato. Il disco lunare di Libarna

La prima esposizione al pubblico di un antico disco lunare ritrovato nella città romana di Libarna. Immagini, reperti, curiosità e segreti sulla Luna. Fino all’11 febbraio 2018
Locandina Mostra

Fino all’11 febbraio 2018 al Museo di Archeologia ligure di Genova Pegli si può visitare la mostra Contatti con il passato. Il disco lunare di Libarna, che fa parte delle iniziative previste nel programma del Festival della Scienza.  

Per la prima volta viene esposto al pubblico un disco lunare ritrovato nella città romana di Libarna e utilizzato come strumento per la lettura delle fasi lunari.

In mostra anche antichi reperti risalenti a duemila anni fa e raffiguranti divinità legate alla Luna e immagini che svelano curiosità e segreti sul nostro satellite.

Sabato 4 novembre 2017 alle 15 è in programma una visita guidata della mostra: per partecipare è necessario prenotarsi. Nella stessa giornata, alle 16, conferenza La Luna: dea, mito e tradizioni. Il Disco lunare di Libarna dell’archeoastronomo Guido Cossard al Museo Navale di Genova Pegli.

Per maggiori informazioni: pagina Facebook Genova - Museo di Archeologia ligure