vai al contenuto vai al footer

"Tra Lerice e Turbìa. Il golfo e i suoi poeti", la mostra di Francesco Vaccarone

In mostra a Portovenere le opere di Vaccarone dedicate ai poeti che hanno raccontato la Liguria
Sarà visitabile fino al 10 agosto 2017 a Porto Venere la personale di Francesco Vaccarone pittore e artista molto legato al territorio del Golfo dei Poeti. In mostra una selezione di dipinti di Maestro Vaccarone, tra cui nove inediti ispirati all’antologia di poesie di autori selezionati quali Dante, Petrarca, H. James, Bertolucci e Giudici solo per citarne alcuni.

Il progetto, ideato dall’Associazione culturale Startè e realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Eventi Culturali 2017” ha tra i suoi partner il Comune di Porto Venere e il Liceo Classico Lorenzo Costa della Spezia.

"Vaccarone espone i suoi quadri dedicati al territorio e ai poeti che sono transitati su questa terra - ha detto l'assessore alla Cultura Ilaria Cavo - reinterpretando con la sua arte le loro poesie e raccontanto Shelley, Petrarca, Montale e altri, attraverso questa sua particolare lente di osservazione. E' il primo passo per un progetto che restituisca a questo luogo la sua vocazione culturale".

Il progetto sarà visitabile fino al 10 agosto 2017, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22 presso la Sala Mantero – Via Cappellini 99 con ingresso libero.