vai al contenuto vai al footer

Presentata la 15° edizione del Festival della Scienza

L’evento è in programma a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2017.

Il calendario della 15a edizione del Festival della Scienza, è in programma a Genova, dal 26 ottobre al 5 novembre 2017, prevede ben 265 appuntamenti, scanditi in 113 incontri, 12 spettacoli e 140 eventi, che si terranno in varie location di spicco, distribuite strategicamente in tutta la città.

Il tema scelto quest’anno, di forte impatto e di grande attualità, è Contatti, quali unioni, sinergia, cooperazione, comunicazione; oppure, come urto, competizioni o conflitto. Contatti tra l’uomo e l’Universo, tra l’origine di tutto e il mondo odierno, tra discipline differenti e generi che si incontrano, tra popoli e culture, tra la scienza e la società. Contatti fisici, biologici, chimici, linguistici e nutrizionali. Contatti avveniristici tra coloro che immaginano il futuro nelle trame della tecnologia e, guardando all’orizzonte, vedono già il mondo di domani.

Paese Ospite del Festival il Giappone, cui sarà dedicato un ampio allestimento nell’esclusiva sede di Palazzo della Borsa, con mostre dedicate, laboratori e incontri di approfondimento per conoscere da vicino l’affascinante cultura del Paese del Sol Levante.

I visitatori saranno accompagnati da oltre 460 animatori, selezionati fra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta l’Italia, ai quali si affiancheranno 70 studenti delle scuole secondarie liguri partecipanti ad un progetto di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito del progetto Orientamenti 2017 della Regione Liguria, cofinanziato dall’Unione Europea.

Regione Liguria, come ogni anno, sostiene il Festival della Scienza, collegandolo al prossimo Salone Orientamenti facendone quindi un’opportunità per i giovani – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo – Durante il festival ci sarà, in anteprima, una performance teatrale sui social network nata da una app messa a punto proprio l’anno scorso durante il salone. Il Festival della Scienza si regionalizzerà con eventi a Savona e in varie parti della Liguria.

Il programma del Festival è già disponibile al sito www.festivalscienza.it che, per l’edizione di quest’anno si presenta con una veste grafica del tutto nuova e facilmente consultabile anche da dispositivo mobile.