vai al contenuto vai al footer

Accademia Ligustica di Belle Arti

L’Accademia Ligustica di Belle Arti ha lo scopo di formare, specializzare ed aggiornare chi intende acquisire una professionalità di livello superiore nel settore delle arti visive che, inoltre, concorre a promuovere.

Accanto a corsi istituzionali di decorazione, grafica, pittura, scultura, didattica dell’arte, progettazione artistica per l’impresa e scenografia, di durata triennale ed equiparati alla Laurea di primo livello, esistono corsi di specializzazione in decorazione, pittura, scultura e scenografia, di durata biennale ed equiparati alla Laurea di secondo livello.

Per l’ammissione al corso di diploma di primo livello è necessario il diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente, mentre per il secondo livello occorre il diploma accademico di primo livello o di vecchio ordinamento o di laurea rispondente ai requisiti richiesti dal corso o titolo equipollente.
L’accesso ai corsi è regolato da una prova di ingresso consistente in un test di cultura generale e storia dell’arte, comune a tutti i corsi, in una prova pratica attitudinale, diversificata a seconda delle discipline, e in un colloquio attitudinale.

Oltre ai corsi, l’Accademia può organizzare master accademici di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale, stages e seminari. Agli studenti capaci e meritevoli, socialmente ed economicamente svantaggiati, l’Accademia concede l’esonero totale o parziale degli oneri finanziari; i diversamente abili sono, inoltre, tutelati con provvedimenti concernenti le dotazioni didattiche e tecniche, i linguaggi specializzati e le prove di valutazione.

Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il sito www.accademialigustica.it o di inviare una mail a info@accademialigustica.it.