vai al contenuto vai al footer

Agiscuola

L'A.G.I.S., Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, che opera attraverso la Delegazione Regionale Ligure, propone importanti eventi legati alla scuola.

Da più di vent'anni Agiscuola si impegna a favore del mondo dell'Istruzione attraverso interventi formativi relativi ai linguaggi dei vari settori dello spettacolo e con la selezione e diffusione nelle istituzioni scolastiche di opere cinematografiche, teatrali e musicali. In particolare le scelte proposte sono ispirate ai temi dei diritti dell'infanzia, dell'ambiente, della partecipazione consapevole alla vita sociale, dell'accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose, com'è affermato nel protocollo d'intesa del 2008 tra Ministero della Pubblica Istruzione e Agiscuola. In tale documento si precisa inoltre che le sale di spettacolo sono le sedi naturali e legali dove scoprire ed apprezzare l'arte cinematografica, teatrale, musicale.

L'esempio forse più significativo della collaborazione tra Regione Liguria e A.G.I.S., all'interno del Programma Agiscuola, è il Concorso David Giovani, legato al prestigioso Premio David di Donatello, che vede ogni anno la partecipazione attiva di centinaia di studenti delle scuole superiori liguri, coinvolti in giurie di film italiani della più recente produzione, nonché in incontri con registi, attori, critici e nell'elaborazione di testi e recensioni.

Il vincitore di ogni edizione è ospite dell'Agiscuola nazionale alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia come componente della giuria del Leoncino d'Oro Agiscuola. Mentre il secondo e il terzo classificato, sempre in ambito regionale, partecipano al Campus Cinema Scuola Giovani, che si tiene ogni anno a Roma.

La guida Agiscuola è distribuita gratuitamente presso le scuole, i cinema e i teatri.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a A.G.I.S. - Delegazione Regionale Ligure - via Santa Zita 1/1, 16129 Genova. Tel. 010.542266-010565073, Fax 010.5452658 agisge@tin.it