vai al contenuto vai al footer

Centro di raccolta, testimonianza ed esposizione dell'arte cartaria di Mele

Patrimoni straordinari da tutelare e valorizzare, custoditi nelle strutture museali liguri. A loro è dedicata la rubrica "Dentro e Fuori i Musei della Liguria", nella quale i Direttori condividono con noi curiosità, entusiasmi, difficoltà e prospettive
Centro di raccolta, testimonianza ed esposizione dell'arte cartaria di Mele

Sono oltre 200 le strutture che, in Liguria, espongono uno straordinario patrimonio di arte, storia, scienza e tecnica.

Alle iniziative che vantano storia secolare - derivando da collezioni di nobili famiglie, da preziose manifestazioni di devozione e fede oggi confluite nei musei ecclesiastici, da attività di illuminati precursori della ricerca archeologica, scientifica, geologica, botanica, didattica - si affiancano, in costante sviluppo, quelle dedicate alle Comunità liguri, ai loro saperi, alla loro vita sociale ed economica, e, ancora, quelle incentrate sulla modernità nei suoi aspetti artistici, tecnologici o di impresa.

Sempre più si propongono, ciascuna secondo la propria natura e le proprie peculiarità, di far partecipare il visitatore ad una storia, di coinvolgerlo nel racconto di un territorio, mettendo in rapporto ciò che è conservato "dentro" il museo con quanto, al di "fuori", ne costituisce completamento o ragione.

E proprio sul racconto si basa questo nuovo appuntamento di CulturainLiguria, uno spazio in cui i Direttori raccontano il proprio museo e la propria attività, condividono difficoltà ed entusiasmi, provano a illuminare con nuova luce un patrimonio che sempre più il visitatore deve sentire come parte integrante della propria attualità.

Abbiamo intervistato Giuseppe Traverso, incaricato della gestione del Centro di raccolta, testimonianza ed esposizione dell'arte cartaria di Mele, per conoscere l’affascinante mondo della carta, dalla produzione ai suoi molteplici utilizzi. Un antico sapere che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo economico e culturale del territorio.