vai al contenuto vai al footer

Presentazione delle conclusioni del Progetto “Banca dati del Partigianato ligure”

Le biografie degli uomini e delle donne della Resistenza ligure
Progetto"Banca Dati del Partigianato Ligure"

Martedì 24 aprile 2018 alle ore 15.30, nella suggestiva cornice di Villa Migone a Genova, i ricercatori dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” (ILSREC) presenteranno i risultato del lungo studio su oltre 35.000 schede biografiche di uomini e donne della Resistenza in Liguria.

I dati conclusivi saranno esposti dai ricercatori Francesco Caorsi e Alessio Parisi e l’introduzione affidata al Presidente ILSREC Giacomo Ronzitti; a chiudere l’incontro sarà l’intervento di Francesca Laura Wronowski Fabbri, nipote di Giacomo Matteotti e partigiana della formazione Giustizia e libertà “G. Matteotti”.

Il Presidente Ronzitti consegnerà, inoltre, un attestato simbolico ad alcuni partigiani o familiari intervenuti in Villa Migone.

Lo studio è parte del Progetto Open di ricerca “Banca Dati del Partigianato ligure” avviato nel 2016, con il duplice scopo di tutelare il patrimonio culturale e documentario e promuovere la conoscenza della storia del Novecento sul territorio ligure.
Il programma si è sviluppato in collaborazione dell’Archivio Centrale di Stato e ha visto tre fasi:

  • L’informatizzazione dei dati, per facilitare la fruizione del materiale nel data base;
  • La digitalizzazione del materiale archivistico in ogni forma, dal cartaceo, ai video, alle fotografie –soprattutto di quello in stato di maggior degrado -;
  • L’organizzazione di eventi pubblici.

Le schede raccolgono dati biografici, esperienza militare e carriera partigiana più tutte le informazioni concernenti eventuale ferimento, deportazione o detenzione e la qualifica attribuita dalla Commissione Ligure. Tutte le informazioni raccolte nella Banca Dati hanno permesso di effettuare ricerche incrociate, delineando un quadro organico delle formazioni che operavano in Liguria, contestualizzandole socialmente, storicamente e geograficamente.

Al convegno interverrà anche il Sindaco di Genova Marco Bucci e il rappresentante della Compagnia di San Paolo Roberto Timossi.

Maggiori informazioni sulla Banca dati del Partigianato Ligure: www.ilsrec.it

Depliant del Convegno