vai al contenuto vai al footer

Altare Glass Fest - #AGF2019

Dal 26 al 28 aprile 2019 l'ottava edizione della rassegna di eventi dedicata al mondo e alla cultura del vetro al Museo dell'Arte Vetraria Altarese
Altare Glass Fest

Giunta all'ottava edizione, Altare Glass Fest è la rassegna di eventi dedicata al mondo e alla cultura del vetro al Museo dell'Arte Vetraria Altarese.
Per Altare Glass Fest, evento dedicato alla lavorazione del vetro soffiato dal 26 al 28 aprile 2019 il maestro Jean-Marie Bertaina, sarà al lavoro presso la fornace di Villa Rosa.
Sarà un'immersione completa nel mondo del vetro materia Bertain lavora sin dal 1964 a Biot, piccolo e affascinante paese sulle colline del sud della Francia, noto per la produzione di vetri artistici.

L'arte vetraria è, dal Medioevo, una delle eccellenze di Altare: per anni ha caratterizzato la vita economica e
sociale del paese, con la produzione di vetri di molte tipologie, dalla farmacia agli oggetti artistici, divenendo poi famosa in tutto il mondo come “à la façon d’Altare”, grazie poi anche all'emigrazione dei vetrai altaresi. Ancora oggi, il vetro è una delle più importanti attività dell’intera Val Bormida.

Ricca l'offerta di corsi e laboratori creativi, su prenotazione, aperti a tutti, per sperimentare stili e metodi di lavorazione, guidato da esperti artigiani del settore. Sabato 27 e domenica 28 aprile, il Museo organizza la visita alla scoperta del borgo di Altare, con la sua storia millenaria, le caratteristiche chiese e il luogo di incontro tra Alpi e Appennini. La visita al paese è gratuita, su prenotazione. Partenza ore 16 dal Museo dell'Arte Vetraria Altarese.

Per info: http://www.museodelvetro.org