vai al contenuto vai al footer

Un'estate da paura: ciclo di incontri alla Biblioteca Universitaria

Un ciclo di conferenze a ingresso gratuito tenuto dal personale dell’Istituto e da relatori esterni sul tema della paura. Dal 5 luglio al 2 agosto 2018
Un'estate da paura

Sarà la paura il tema portante del ciclo di conferenze estive che anche quest’anno si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova grazie al personale dell’Istituto e ai relatori esterni.

La paura dei mostri, la paura del diverso, la paura di invecchiare e la paura delle malattie. Fobie concrete, paure comuni, dissezionate, analizzate con brani di libri e stralci dei testi antichi conservati dalla Biblioteca, con geografi, psicologi e psicoterapeuti che guideranno alla scoperta del pauroso che è fuori e dentro di noi.
Gli incontri avranno la durata di un’ora e si propongono di presentare e riconoscere l’anatomia della paura, complici le parole di specialisti e i libri della Biblioteca, l’ingresso è gratuito.

Gli argomenti proposti ci consentiranno di percorrere un itinerario psico-letterario-bibliografico alla scoperta delle paure più recondite.

Ecco il programma:

Giovedì 5 luglio 2018
Rappresentare la paura
conferenza introduttiva del ciclo d'incontri

Giovedì 12 luglio
Paura del mostro e del mostruoso
conferenza di Carlo Alberto Gemignani e Luisa Rossi, geografi

Giovedì 19 luglio
Paura del diverso
conferenza di Daniela Pittaluga, psicoterapeuta

Giovedì 26 luglio
Paura d’invecchiare
conferenza di Rosalena Cioli, psicanalista

Giovedì 2 agosto
Paura delle malattie
conferenza di Irene Primi, medico

Per informazioni: http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it