vai al contenuto vai al footer

Museo Segreto, l’App del Museo di Storia Naturale di Genova

La nuovissima app che permette di scoprire il Museo di Storia Naturale di Genova con filmati, immagini e realtà aumentata
Museo  segreto

La tecnologia, i nuovi media per scoprire del Museo di Storia Naturale  “G. Doria” di Genova: da oggi è disponibile “Museo  segreto”, la nuova app per smartphone che permette di conoscere la storia e gli  aspetti meno noti del Museo Doria di Genova con mezzo di filmati, realtà aumentata, immagini e testi.

Una volta scaricata l’applicazione da App Store o Google Play, su una mappa interattiva si individuano i vari punti di interesse: con la videocamera attivata, basta inquadrare gli appositi marcatori per vedere i contenuti, in realtà aumentata.

Tanti sono i temi che si approfondiscono: la storia del museo e del suo fondatore, la storia degli esploratori che hanno dato vita alle prime collezioni, le curiosità e le informazioni sui principali reperti del museo, le attività che si svolgono nei laboratori “dietro le quinte”, le attività didattiche gestite dall’Associazione Didattica Museale e le iniziative di divulgazione scientifica promosse dalla Società degli Amici del Museo.

Gli aspetti tecnici sono stati messi a punto da ETT mentre i contenuti scientifici sono stati curati dal personale del Museo e dell’Associazione Didattica Museale. L’App è stata realizzata grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito della legge n. 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica.

Questo breve video spiega l’app: