vai al contenuto vai al footer

Settimana nazionale Nati per Leggere 2017

Ritorna anche quest’anno l’iniziativa che promuove il diritto dei bambini di ascoltare e conoscere le storie adatte a loro. Fino al 26 novembre 2017
Settimana nazionale Nati per Leggere 2017

Fino al 26 novembre 2017 saranno tante le iniziative in occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere 2017, istituita a partire dal 2014 per assicurare a tutti i bambini il diritto all’ascolto e alla conoscenza delle storie adatte a loro. La scelta del periodo è ricaduta sulla settimana dal 18 al 26 novembre 2017 perché il 20 novembre è la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.  

Durante Nati per Leggere le biblioteche, gli ambulatori, gli asili nido, le scuole dell’infanzia e gli altri presidi Nati per Leggere si riempiono di volontari pronti a leggere ai bambini i libri più adatti per loro.

Gli organizzatori dell’iniziativa hanno deciso così di diffondere il messaggio che ogni bambino ha diritto non solo a essere tutelato in materia di salute e violenza, ma anche dalla mancanza di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo, dato che le storie stimolano la fantasia e sono un potente mezzo di relazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i documenti in allegato e la pagina Facebook Nati per leggere Liguria.