vai al contenuto vai al footer

Teatro del Banchéro: laboratorio scrittura 2017/18

Destinatari: Il corso di scrittura è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno mai scritto
Dedicato alla contaminazione fra racconto e romanzo
Teatro del Banchéro

Quest’anno il laboratorio scrittura 2017 – 18 del Teatro Banchero si cimenterà in un nuovo progetto, quello della contaminazione fra racconto e romanzo. Si tratta di un campo letterario in cui hanno dato grande prova, solo per fare due esempi, Elisabeth Strout o Zachar Prilepin.

Dunque il progetto prende il nome dal ‘testimone’ che i corridori si passano durante la gara della staffetta, ‘baton‘ appunto in inglese.

Ogni autore concepirà uno o più racconti che però troveranno un nesso in quelli dei compagni di laboratorio, per cui un personaggio, un tema o una situazione travaseranno da un racconto a un altro a comporre, in fondo, un’opera comunque unitaria.

Il corso di scrittura è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno mai scritto. Il laboratorio è condotto da Gianni Cascone, scrittore e regista bolognese e si articola in 6 weekend di lavoro “insieme” ( numero minimo di partecipanti 10), mediamente uno al mese, da novembre ad aprile. Le lezioni si tengono generalmente il venerdì sera, sabato pomeriggio e domenica mattina. E’ ovviamente previsto il lavoro individuale a casa.

Per informazioni su orari e costi: http://www.teatrodelbanchero.it/scrittura/laboratorio-2017-2018/