vai al contenuto vai al footer

Biblioteca Digitale Ligure

La Biblioteca Digitale Ligure (BDL), aperta al pubblico dal 22 giugno 2015, ha lo scopo di rendere disponibili al pubblico contenuti digitali di tutti i tipi (immagini, audio, video, testi ecc., sia derivati da originali di altro tipo, come libri antichi digitalizzati, sia prodotti già dall'inizio in formato digitale, ad esempio ebook) messi a disposizione dalle biblioteche liguri, senza escludere che vengano inclusi anche contenuti di altra origine, come oggi viene sempre più permesso dalla tecnologia. Essa sarà integrata con il portale nazionale Internet Culturale http://www.internetculturale.it di cui si prevede che diventi uno dei fornitori di contenuti.
La BDL è liberamente accessibile all’indirizzo:
http://bibliotecadigitale.regione.liguria.it/

La BDL fornisce una interfaccia con la quale sarà possibile una agevole ricerca e fruizione dei contenuti, che sono inoltre accessibili anche a partire dal Catalogo delle Biblioteche Liguri – CBL nel quale, a partire dalla scheda di una pubblicazione, è possibile visualizzare la versione digitale se disponibile.

La BDL è concepita come un servizio pubblico avente lo scopo di facilitare al massimo grado l'accesso di tutti i cittadini alle raccolte digitali: per questo – nei limiti di quanto previsto dalla normativa sul diritto d’autore e dagli accordi coi fornitori di contenuti – vengono privilegiate le licenze libere  ed in particolare le Creative Commons.
Le modalità per collaborare con la BDL fornendo nuovi contenuti sono disciplinate dalla Deliberazione della Giunta Regionale 426/2014.

Per ulteriori informazioni:
Regione Liguria – Settore Programmi Culturali e Spettacolo
Giuseppe Pavoletti
giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it
tel 010 5484616